Sempre più persone stanno scegliendo prodotti naturali per pitturare la propria casa. Questa è una soluzione ecologica e soprattutto personalizzabile, adatta ad ogni tipo di abitazione e dall’effetto finale decorativo e materico.

Vediamo cosa sono queste pitture e in cosa consiste la linea a base di argilla Pure Clay. 

Che cosa sono le pitture naturali

Con pitture naturali intendiamo pitture ecologiche, realizzate a base di materiali naturali come l’argilla, la calce, le terre naturali e gli ossidi. Si tratta di prodotti che hanno un bassissimo impatto ambientale e che sono sicuri sia per chi li produce che per chi li utilizza e vive nella casa in cui sono applicati.

I vantaggi della pittura naturale per interni

Perché scegliere prodotti a base di argilla per decorare la propria casa? 

I vantaggi rispetto alle pitture tradizionali sono molteplici:

  • Sono prodotti naturali, sostenibili ed ecologici, che non danneggiano l’ambiente.
  • Sono inodori e non hanno sostanze tossiche al loro interno.
  • Sono prodotti traspiranti e prevengono le macchie di umidità.
  • Sono pitture durevoli nel tempo e non sono elettrostatiche, per questo non attirano la polvere e sono indicate anche per chi ha particolari allergie.
  • Hanno la stessa resa e la stessa gamma di colore delle pitture sintetiche.

La linea naturale di Resine Strutturate

Pur Clay di Resine Strutturate è una linea di pittura naturale per interni, un prodotto dedicato alla casa naturale e alla bioedilizia, che viene utilizzato principalmente sulle superfici verticali

  • È un prodotto totalmente biologico, senza cemento né sostanze chimiche, realizzato solo con leganti idraulici naturali. 
  • È un prodotto materico, estremamente decorativo e facile da usare
  • È subito pronto all’uso: basta miscelare la polvere con dell’acqua e aggiungere gli additivi coloranti naturali.
  • È un prodotto monocomponente, da passare più volte sulle superfici fino all’ottenimento dell’effetto desiderato. 
  • È estremamente versatile e può avere una finitura più liscia o più ruvida e grezza, in base a quante volte viene applicato sulla superficie. 
  • Non necessita di finish, a meno che non si decida di utilizzarlo per la pavimentazione, specialmente quella del bagno.

Queste caratteristiche, oltre a renderlo un prodotto ricercato e di design, permettono anche un notevole risparmio economico e di tempo, perché con Pure Clay non c’è la necessità di preparare un ciclo iniziale e finale, ma è sufficiente un unico prodotto per ottenere subito un effetto naturale, materico e d’impatto.

Un unico prodotto, infinite soluzioni

La pittura naturale per interni Pure Clay è disponibile in tre diverse finiture, da combinare in infinite soluzioni.

  • Pure Clay Base, argilla pura spatolata per pitturare casa con i colori della terra;
  • Pure Clay Fine, disponibile in 90 colori, tutti con base in argilla e terre naturali;
  • Pure Clay Intonachino, disponibile in tre grane per liberare la creatività e dare un effetto materico alle superfici.

Ogni finitura può essere applicata sul muro attraverso stencil, pennello, spatole, rulli o spugne, per creare le combinazioni perfette per il design della casa, pitturare un’intera stanza, un’unica parete o decorare con dettagli naturali una superficie per differenziarla dalle altre.  

In quali ambienti utilizzare Pure Clay

Pure Clay è adatto per ogni abitazione, anche per le dimore storiche, in quanto viene accettato dalle Belle Arti tra i materiali che non snaturano l’edificio.

L’effetto che si ottiene è estremamente naturale e materico, dà un senso di naturalezza al design della casa e si abbina bene a qualsiasi tipo di stile e arredamento, dal più minimale e moderno al più classico e ricco di dettagli. 

È la scelta ideale se stai cercando una pittura per interni naturale che si adatti a qualsiasi superficie verticale, che oltre a pitturare funga da elemento d’arredo per l’ambiente.

Scopri la Linea Pure Clay e scegli un prodotto naturale di qualità superiore.